Nelle scuole di Padova e provincia che aderiscono al progetto "Il carcere entra a scuola, la scuola entra in carcere", sono iniziati i primi incontri tra studenti, volontari e detenuti della Casa di Reclusione Due Palazzi. Protagonista indiscussa la "testimonianza" , mezzo insostituibile per riuscire a comprendere meglio l'importanza di valori quali la Legalità e le Regole, in una società che voglia e possa definirsi Democratica e Civile. La Convivenza presuppone infatti il rispetto, da parte di tutti, delle regole grazie alle quali ognuno di noi può godere di un bene tra i più preziosi, indisponibile altrimenti, qual è la Libertà. Abbiamo ascoltato alcune voci, ci hanno raccontato storie e percorsi di vita profondamente diversi tra loro ma sostanzialmente simili, per le riflessioni che hanno voluto e saputo condividere con noi. A differenza degli anni passati, dove gli incontri si chiudevano con un saluto, ora possiamo continuare i nostri dialoghi, porre le nostre domande attraverso la Rete e in particolare questo Blog. E' sufficiente usare il proprio nome ( non è indispensabile il cognome), se vogliamo aggiungere la classe o almeno la nostra età, siamo liberi di continuare a fare le domande che vogliamo, senza alcun imbarazzo o timore. Trattandosi di un Blog con un moderatore, passerà almeno un giorno per vedere i nostri interventi pubblicati assieme a quelli di risposta dei detenuti. Adesso tocca a noi. Questo spazio é nostro!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao sono Alice... Vorrei sapere come passate le vostre giornate.Grazie un saluto...
RispondiEliminaCiao Alice. Le giornate in carcere sono tutte molto uguali l'una all'altra, fatte di noia e ripetitività. Ogni carcere, però, è un isola a sè e i ritmi all'interno degli istituti cambiano a seconda della direzione. Bene o male però una persona passa in cella più di venti al giorno, e a seconda della situazione del carcere, della cella, dei compagni di cella, della persona stessa, le giornate posso essere impegata trascorrendo 4 ore nell'area passeggi (una grande vasca di cemento senza soffitto) oppure in qualche attività didattica o lavorativa.
RispondiEliminaNoi, come Ristretti Orizzonti, abbiamo prodotto un video che mostra, a grandi linee, una giornata tipo in carcere, ti consiglio di guardarlo e magari poi ne discutiamo assieme.
Mi dispiace che la nostra risposta arrivi così in ritardo, ma abbiamo avuto dei problemi tecnici.
A presto, Andrea.
Il video "A...Z. Un'ordinaria giornata di..." lo puoi trovare sul nostro profilo di fb "Ristretti Orizzonti" oppure sul gruppo "Ristretti - Carcere".
RispondiEliminaQuesto è il link:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=103511786338540