martedì 10 novembre 2009

Primo incontro tra emozioni, curiosità e qualche domanda da fare...

Nelle scuole di Padova e provincia che aderiscono al progetto "Il carcere entra a scuola, la scuola entra in carcere", sono iniziati i primi incontri tra studenti, volontari e detenuti della Casa di Reclusione Due Palazzi. Protagonista indiscussa la "testimonianza" , mezzo insostituibile per riuscire a comprendere meglio l'importanza di valori quali la Legalità e le Regole, in una società che voglia e possa definirsi Democratica e Civile. La Convivenza presuppone infatti il rispetto, da parte di tutti, delle regole grazie alle quali ognuno di noi può godere di un bene tra i più preziosi, indisponibile altrimenti, qual è la Libertà. Abbiamo ascoltato alcune voci, ci hanno raccontato storie e percorsi di vita profondamente diversi tra loro ma sostanzialmente simili, per le riflessioni che hanno voluto e saputo condividere con noi. A differenza degli anni passati, dove gli incontri si chiudevano con un saluto, ora possiamo continuare i nostri dialoghi, porre le nostre domande attraverso la Rete e in particolare questo Blog. E' sufficiente usare il proprio nome ( non è indispensabile il cognome), se vogliamo aggiungere la classe o almeno la nostra età, siamo liberi di continuare a fare le domande che vogliamo, senza alcun imbarazzo o timore. Trattandosi di un Blog con un moderatore, passerà almeno un giorno per vedere i nostri interventi pubblicati assieme a quelli di risposta dei detenuti. Adesso tocca a noi. Questo spazio é nostro!

3 commenti:

  1. Ciao sono Alice... Vorrei sapere come passate le vostre giornate.Grazie un saluto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice. Le giornate in carcere sono tutte molto uguali l'una all'altra, fatte di noia e ripetitività. Ogni carcere, però, è un isola a sè e i ritmi all'interno degli istituti cambiano a seconda della direzione. Bene o male però una persona passa in cella più di venti al giorno, e a seconda della situazione del carcere, della cella, dei compagni di cella, della persona stessa, le giornate posso essere impegata trascorrendo 4 ore nell'area passeggi (una grande vasca di cemento senza soffitto) oppure in qualche attività didattica o lavorativa.
    Noi, come Ristretti Orizzonti, abbiamo prodotto un video che mostra, a grandi linee, una giornata tipo in carcere, ti consiglio di guardarlo e magari poi ne discutiamo assieme.
    Mi dispiace che la nostra risposta arrivi così in ritardo, ma abbiamo avuto dei problemi tecnici.
    A presto, Andrea.

    RispondiElimina
  3. Il video "A...Z. Un'ordinaria giornata di..." lo puoi trovare sul nostro profilo di fb "Ristretti Orizzonti" oppure sul gruppo "Ristretti - Carcere".
    Questo è il link:
    http://www.facebook.com/video/video.php?v=103511786338540

    RispondiElimina