martedì 3 novembre 2009

La Scuola incontra il Carcere, il Carcere incontra la Scuola.

Anche quest'anno molte scuole di Padova e della provincia sono coinvolte nel progetto che dà il titolo a questo post. Gli allievi incontreranno i detenuti e i volontari impegnati in questo grande lavoro di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della Legalità. Le occasioni di scambio e confronto saranno molte anche in relazione a come e quanto le singole scuole vorranno/potranno impegnarsi. Quello che è certo è che sarà per tutti, e chi lo dice è ormai da anni impegnato in questo progetto, un'esperienza davvero importante. Per questo, forti di questa convinzione, i detenuti della redazione di Ristretti ( giornale dal carcere ) e gli insegnanti delle tante scuole aderenti al progetto, hanno deciso di provare ad "estendere gli incontri" anche dopo esserci salutati, oltre le mura della scuola e del carcere. Come? Ma con un BLOG! Qui potremo continuare a chiedere e rispondere, discutere e chiarire, approfondire o anche soltanto dire la "nostra" grazie alla Rete.
Già dal primo incontro tra una classe e il team di Ristretti Orizzonti, in tour ormai per tutta la città e la provincia, potrete continuare a fare le vostre domande, anche quelle che non avete avuto il coraggio di fare di persona... succede! ;-)
Sempre qui troverete le risposte dei detenuti e dei volontari che a loro volta potranno porre a voi le loro domande. Insomma, vediamo un po' cosa siamo tutti in grado di fare!
A voi la prossima mossa!
Ciao e buon lavoro!

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento